eBay Phishing: "Conferma il tuo indirizzo email"

Che il phishing assieme allo spam sia una “piaga” dilagante nel web da parecchio tempo non c’è dubbio.
E proprio oggi mi è arrivata l’ennesima mail che ti invita a “verificare il tuo indirizzo email” (il tuo account) onde confermare la tua identità.
Questa volta il target è eBay il noto sito d’aste.

La mail che ho recuperato nella casella di posta stamattina titolava “Conferma il tuo indirizzo email”, mittente “assistenza@ebay.it” e destinatario (visualizzato) “members@ebay.it”.
Il buon Thunderbird ha immediatamente individuato un possibile tentativo di frode.

Thunderbird individua email phishing eBay

Do’ una scorsa veloce alla mail e mi lascia stupito, che ancora una volta (era già successo in passato), il testo della mail sia in un perfetto italiano.
Lascia un po’ a desiderare la formattazione della mail che non “ricalca” fedelmente una mail originale proveniente dallo staff eBay.
Tutti gli indirizzi presenti sono stati fatti giustamente puntare alle pagine reali di eBay, tranne quello più importante dove viene richiesto di confermare il proprio account.

Indirizzo internet trappola

Come si puo’ notare infatti il link punta ad un fantomatico indirizzo ip (h**p://217.201.68.182/) che nulla ha a che fare con la pagina originale di eBay.
Se tentiamo di accedere al link proposto nella mail è lo stesso Firefox che ci blocca e ci segnala un tentativo di frode come possiamo vedere dall’immagine:

Sito eBay fasullo 1

Ignoriamo l’avviso e vediamo come la pagina sia stata approntata in tutto e per tutto simile a quella originale di eBay.

Sito eBay fasullo 2

Concentriamoci su questo indirizzo ip 217.201.68.182.
Una semplice query sul sito del RIPE (acronimo per Réseaux IP Européens), ci informa che l’indirizzo appartiene ad un netblock che fa riferimento a Telecom Italia. Con tutta probabilità si tratta di un “server” casalingo compromesso o della macchina di qualche sfortunato utente vittima in precedenza dell’attacco di qualche virus e/o malware.

Informazioni RIPE ip fasullo

Mentre un semplice, veloce e innocuo portscanning ci fa vedere come il sistema esponga come aperte alcune porte che non dovrebbe avere.

PortScanning ip fasullo

Il consiglio è sempre quello di prestare attenzione ai contenuti e alle richieste delle email che ci arrivano.
Diffidare di email che ci invitano a inserire le nostre credenziali di accesso riguardanti banche, siti di aste o ecommerce.
Questo post non vuol essere assolutamente una guida esaustiva su come difendersi dal phishing, ma una semplice serie di consigli su come effettuare un veloce test e verificare che una mail presunta sospetta è pericolosa a tutti gli effetti 😉

One thought on “eBay Phishing: "Conferma il tuo indirizzo email"

  1. Pingback: Antíthesis » Ebay Phishing: occhio alle email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *