Aggiornamento di sicurezza per avast! antivirus

Alwil ha rilasciato di recente un aggiornamento per il proprio engine di scansione avast! in modo da correggere almeno due bugs di sicurezza.
L’engine antivirus utilizzato in versioni precedenti alla 4.7.1098 di avast! 4 Home e Professional edition è vulnerabile a potenziali attacchi che prendano di mira l’unpacker per file .tar e .rar.
Stando al report almeno nel caso della vulnerabilità riguardante i file .tar, aprire una mail “infetta” o visitare un sito appositamente modificato è sufficiente per incappare nel bug e vedere il proprio sistema compromesso.

Ad ogni modo gli utenti avast! dovrebbero aver già ricevuto la versione aggiornata 4.7.1098 attraverso il sistema di automatic update.
Detto questo, esistono pero’ altri software che utilizzano il motore avast! ma non è chiaro se utilizzino gli unpackers di avast! oppure i propri.
Un esempio sono GDATA AntiVirusKit 2007 e 2008 che utilizzano l’engine avast e sono di conseguenza anch’essi vulnerabili. Anche GDATA sta pensando di distribuire un aggiornamento tra il sistema di update automatico.

RIFERIMENTI:
* Security update for avast! anti-virus, by Heise Security
* Version 4.7.1098, avast! 4 Home/Professional revision history
* Avast! AntiVirus TAR Processing Remote Heap Corruption, security advisory from Nevis Labs

One thought on “Aggiornamento di sicurezza per avast! antivirus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *