Application launchers: Colibri, Launchy e gli altri

Uno dei problemi più diffusi quando si hanno installati un sacco di programmi è il “sovraffollamento” della barra di Avvio veloce, perchè di solito è lì che facciamo finire i collegamenti alle applicazioni che usiamo più di frequente.
Anche il desktop comincia a popolarsi di numerose icone che con l’andare del tempo posso creare confusione.
Per non parlare di quando dobbiamo lanciare un programma specifico (usato magari raramente): in quel caso dobbiamo seguire tutto il percorso passando dal pulsante Start.
Quelli che segnalo oggi sono una serie di software che consentono di velocizzare tutte queste operazioni.
In linea di massima con questa categoria definita “application launcher” si è in grado di lanciare in pochissimi secondi “qualsiasi” applicazione installata senza perdere tempo ad andarla a cercare sul desktop e nel menu programmi.
Basta digitare una combinazione di tasti (ALT+SPACE o CTRL+SPACE per esempio) e digitare parte del nome del programma.
Una sorta di funzione di autocompletamento poi farà il resto mostrandoci una lista di possibili alternative da lanciare.
Per esempio digitando “mozilla” tipicamente vedremo comparire come possibilità “Mozilla Firefox” e “Mozilla Thunderbird”.
Questi software si distinguono fra loro per l’interfaccia grafica più o meno accattivante e personalizzabile attraverso skins e per la possibilità di configurare o meno le cartelle e il tipo di file (non solo programmi) da lanciare.
Tipicamente quello che fanno è andare a pescare nelle cartelle “Menu Avvio” all’interno di C:Documents And Settings<CartellaUtente> i file *.lnk.

Personalmente il primo che ho provato è stato Colibri (suggeritomi da Carlo).
Dopo una breve ricerca su Google sono incappato in altri software simili tra cui SlickRun e SkyLight (successore di AppRocket).
Devo dire che ho trovato SlickRun un po’ troppo di base mentre Colibri è rimasto il mio preferito, visto anche che SkyLight (che richiede .NET Framework 3.5) non sono praticamente riuscito ad usarlo causa i continui crash.
Oggi ho trovato Launchy e dopo un po’ di prove ho notato che risulta essere più veloce di Colibri nel creare la lista delle alternative da avviare.
Da notare che molti di questi software hanno la possibilità di essere personalizzati e estesi con plugins aggiuntivi e skins differenti.

Un’interessante comparazione di differenti application launchers è disponibile qui su Wikipedia.

Qui sotto una lista veloce di questi application launchers:
LAUNCHY: SITO WEB, SKINS, PLUGINS

Launchy Screenshot

COLIBRI: SITO WEB

Colibri Screenshot

SLICKRUN: SITO WEB, APPLETS

SlickRun Screenshot

SKYLIGHT: SITO WEB

SkyLight Screenshot

QUICKSTART: SITO WEB

QuickStart Screenshot

One thought on “Application launchers: Colibri, Launchy e gli altri

  1. Ciao!!!
    Non sapevo dove scriverlo!!!
    Cmq… E’ uscito un nuovo virus d msn!!! Dovresti scriverlo!!! Guarda su msn t ho scritto l’indirizzo!!! E cerca d risp ogni tanto ke no te fa mae!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *