Pericolosa vulnerabilità per UltraVNC Viewer

Sul forum di UltraVNC è comparsa la segnalazione di un bug che interessa vncviewer, parte del pacchetto UltraVNC server, e che consentirebbe ad un ipotetico attaccante di ottenere l’accesso al sistema vittima.
Non è stata rilasciata alcuna informazione circa la vulnerabilità da parte degli sviluppatori, ma questa potrebbe venire sfruttata quando vncviewer gira in listening mode o è connesso ad un server appositamente modificato. Fintanto che il viewer gira in modalità listening un server puo’ stabilire con esso una connessione.

Il problema di sicurezza si verifica anche in caso sia attivo il plugin DSM (per l’encrypting della comunicazione), anche se in questo caso l’attaccante dovrebbe essere in possesso di una chiave valida.
Il server non è invece interessato da simili problemi di sicurezza.
Il report su uvnc.com, segnala il bug come presente nelle versioni 1.0.2 (stabile) e in tutte le release candidates dalla 1.0.4 in su.
Il consiglio è dunque quello, laddove possibile, di effettuare l’aggiornamento o quanto meno di disattivare il listening mode e connettersi solamente a server fidati.

RIFERIMENTI:
Uninvited remote maintenance for UltraVNC clients, by Heise Security
WARNING: vulnerability found in the vncviewer…, security advisory on the uvnc forum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *