Trick per aggiornare i drivers grafici di Ubuntu 9.04

Gli utenti Ubuntu possono installare le versioni aggiornate dei drivers grafici per hardware Intel, AMD/ATI e altri vendor mediante un apposito repository.
Questo consente ai possessori di hardware Intel di risolvere alcuni problemi riscontrati con l’attuale versione di Ubuntu.
Il driver Intel è disponibile come pre-release della futura versione 2.8, che fixerà alcuni bug individuati nell’attuale versione 2.6.3.
Il repository può essere aggiunto al package manager Synaptic, o attraverso l’opzione di menu Administration/Software Sources, o editando direttamente il file /etc/apt/sources.list aggiungendo le seguenti informazioni:
deb http://ppa.launchpad.net/xorg-edgers/ppa/ubuntu jaunty main
Sul sito di Heise-Online si legge come il nuovo driver abbia consentito di abilitare l’accellerazione 3D su una scheda Intel GM965 dopo aver appositamente commentato la blacklist di chipset in /usr/bin/compiz.

Dai test effettuati il team ha confermato che il sistema sembra stabile con queste nuove impostazioni, tuttavia non è ancora confermato se i nuovi driver offriranno offriranno un supporto certo a questa funzionalità.
Si tratta infatti di un test puramente sperimentale visto che i drivers non sono stati ancora ufficialmente integrati in Ubuntu 9.04.

RIFERIMENTI:
Updated graphics drivers for Ubuntu 9.04, by Heise OpenSource

2 thoughts on “Trick per aggiornare i drivers grafici di Ubuntu 9.04

  1. Pingback: diggita.it

  2. scus ma il pacchetto come si chiama

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *