Firefox 4.0 non prima della fine 2010

Stando alla roadmap pubblicata sul wiki di Mozilla la nuova major release del noto browser open source Firefox non vedrà la luce prima dell’ultimo trimestre del 2010.

Sembra infatti che la versione Firefox 4.0 sarà rilasciata ad ottobre o novembre del prossimo anno.

Nel frattempo compariranno le minor release 3.6 e 3.7 previste rispettivamente per la fine di quest’anno e l’inizio/metà del prossimo.

Già all’inizio di questa estate erano stati annunciati alcuni dei cambiamenti all’interfaccia di Firefox che interverranno in occasione della major release.

Accolti con favore anche i rumor di rendere il browser più Chrome-like con la separazione dei processi di UI e gestione dei contenuti Web.

Sempre da Google Chrome dovrebbe essere ripresa l’idea un processo per ogni tab onde evitare fastidiosi crash e perdite di sessioni, rendendo così più stabile la navigazione.

Con tutta probabilità Mozilla sceglierà di rilasciare Firefox 3.6 in un periodo concomitante l’uscita del nuovo Microsoft Windows 7, prevista il 22 ottobre prossimo.

La versione codenamed Namoroka e basata su Gecko 1.9.2 porterà con sé alcuni miglioramenti tra cui una migliore browser-interaction, temi più leggeri, migliorie al motore Javascript TraceMonkey e un restore delle sessioni più affidabile.

One thought on “Firefox 4.0 non prima della fine 2010

  1. Pingback: diggita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *