Nonostante Microsoft finora abbia mostrato Windows Vista sempre con la nuova user interface Aero e il tema “Glass”, non tutti gli utenti disporranno dell’hardware necessario per sfruttare tutti gli elementi grafici avanzati.
Microsoft aveva così preparato il tema Standard, che è stato oggetto di numerose critiche.
Alcuni beta testers hanno ribadito la loro disapprovazione nei confronti del tema Standard affibiandogli il nickname “scrap metal” (ferraglia), proprio per via dell’aspetto grigio opaco.
“Vi abbiamo sentiti forte e chiaro”, ha scritto il Vista community leader Nick White. “In effetti anche noi puntavamo a qualcosa di meglio ed è per questo che abbiamo sostituito questa versione con una completamente nuova”.
Il nuovo tema adotta delle combinazioni blu-chiaro come si puo’ vedere qui sotto.

Sul perchè sia stato necessario realizzare due tipi di temi, White ha detto che “Vista usa il Windows Display Driver Model (WDDM) per sfruttare alcune features chiamate nel complesso Windows Aero, tra le quali Desktop Composition, Glass windows frames, Flip3D e window thumbnails”.
Tuttavia tutti quegli utenti che non dispongono di una scheda grafica in grado di sfruttare WDDM non saranno in grado di usare Aero, che è incluso in Windows Vista Home Premium, Business SKUs e Vista Ultimate Edition.
Brandon LeBlanc, un betatester Vista che per primo ha notato il cambiamento ha applaudito agli sforzi di Microsoft nel tentare di migliorare il tema Standard, ma muove altresi’ alcune critiche: “Non mi piace il fatto che i buttons di “ingrandisci”, “riduci a icona” e “chiudi” siano troppo piccoli. Non mi piacciono nemmeno quei bordi troppo spessi e il fatto che non ci sia alcuna transizione dall’applicazione al window frame.”
Microsoft non ha ancora detto quando il nuovo tema Standard apparirà nelle builds pubbliche di vista.
Non è parte infatti della build 5456, la prima realease apparsa subito dopo la Beta 2.
.:: SERVIZIO NEWS BY SECURNETWORK.NET – TECHTOWN.IT ::.