Al via i gruppi di studio di AreaNetworking per le certificazioni CISCO

Al via i corsi di studio di AreaNetworking per le certificazioni CISCO

AreaNetworking, uno dei maggiori punti di riferimento per quanto concerne la documentazione ICT e il più grande Cisco Users Group ufficiale in Italia promuove una nuova iniziativa: i gruppi di studio per il conseguimento di certificazioni Cisco.

Essi si basano sull’uso di mailinglists dedicate e sulla disponibilità vicendevole degli stessi iscritti.
Oltre a questi ultimi, vi è la supervisione e l’assistenza diretta dello staff di AreaNetworking che può vantare la presenza di certificati CCNA, CCDA, CCDP, CCNP, CCSP, CCIP, istruttori Cisco certificati CCAI e CCSI, Cisco Firewall Specialist, Cisco VPN Specialist, Cisco IDS Specialist, Cisco Optical Specialist, Cisco IP Telephony Design e Operations Specialis, Wireless LAN Support specialist, Cisco Wireless LAN design specialist, Cisco Wireless LAN Sales Specialist e CCIE pending in via di preparazione dell’esame di laboratorio.

Per fare fronte alle diverse richieste e in base anche a ciò che prevale nel mercato, sono stati istituiti cinque gruppi di studio:
– CCNA (Cisco Certified Network Associate) – CCNP (Cisco Certified Network Professional) – CCVP (Cisco Certified Voice Professional) – CCSP (Cisco Certified Security Professional) – CCIE (Cisco Certified Internetwork Expert)

Ovviamente non si escludono eventuali aggiunte in futuro.
La partecipazione a questi gruppi di studio è possibile previa iscrizione gratuita, semplice e veloce all’AreaNetworking Cisco Users Group, mandando una mail a cug@areanetworking.it con oggetto “Iscrizione CUG”, contenente il proprio nome e cognome (non obbligatori; disponibili le informazioni sulla privacy) e il proprio profilo tecnico, utile per stabilire il target di utenti. Sarà poi AreaNetworking a preoccuparsi della vostra iscrizione alla mailinglists principale e a fornirvi tutti i dettagli necessari. Non ci sono limiti riguardo quali e a quanti gruppi di studio una persona possa partecipare.
Per maggiori informazioni in merito visitare http://cug.areanetworking.it.

La particolarità di questa iniziativa è quella che come obiettivo principale vi è lo studio vero e proprio degli argomenti Cisco atto al conseguimento della certificazione/i in causa. Non è, quindi, come un semplice forum o newsgroup dove si partecipa esclusivamente per richiedere aiuto.

AreaNetworking si augura che gli utenti siano in grado di capire ciò e, conseguentemente, sfruttare al massimo questa nuova iniziativa che può dare, se usata correttamente, ottimi frutti e creare quel che AreaNetworking stessa ha sempre definitivo come “valori aggiunti”.

Nelle mailinglists potranno essere affrontati i vari argomenti specifici riguardanti le certificazioni Cisco, affrontare simulazioni di configurazione, scenari di laboratorio, studi teorici e così via. Ovviamente è possibile anche fare qualsiasi tipo di richieste di aiuto tenendo sempre in considerazione, però, che nessuno è tenuto a rispondere obbligatoriamente ma che, al contrario, l’aiuto che si può ricevere è strettamente dipendente dalla disponibilità di ogni singolo utente. Ovviamente, si ricorda anche, che i motori di ricerca sono spesso in grado di risolvere i quesiti più banali.
Tutti potranno mandare nelle varie mailinglist i propri appunti, le proprie considerazioni su un determinato tema e aspettarsi, quindi, un riscontro diretto anche da parte degli altri utenti.

Inoltre lo staff di AreaNetworing, periodicamente, raccoglierà le informazioni tecniche sorte nelle rispettive mailinglists e le trasformerà in articoli o appunti da inserire nel proprio portale di documentazione (http://docs.areanetworking.it) fornendo, quindi, un modo rapido e veloce di archiviazione di preziose informazioni.

AreaNetworking, infatti, è nota anche per questo e per il suo portale di documentazione. L’importanza di quest’ultima infatti è enorme. Internet pullula di molti siti pronti ad offrire articoli e howto ma, se osserviamo con occhio critico il tutto, ci accorgiamo che, ormai, gli articoli affrontano sempre i soliti argomenti, ripetuti e straripetuti e che, molto spesso per non dire sempre, sono molto più facilmente affrontabili leggendosi un buon libro sul networking. Non che non sia giusto trattarli, sia chiaro, ma bisognerebbe anche spostarsi un po’ su quel che realmente, al giorno d’oggi, mobilita l’innovazione tecnologica.
In Italia sono pochi i gruppi informatici che portano avanti questo concetto.

Come mai in questo momento, grazie anche ai gruppi di studio Cisco, stiamo cercando di offrire ciò ai professionisti del settore ICT che ci visitano costantemente. Siamo sempre stati convinti che la formazione tecnica di una persona possa avvenire anche per mezzo di Internet con l’accortezza, però, di saper sfruttare i vari strumenti disponibili.

Ulteriori informazioni in merito: http://www.areanetworking.it/studygroups.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *