Skype Keylogger?

Dopo la recente reinstallazione ho messo come soluzione di sicurezza all-in-one KIS acronimo per Kaspersky Internet Security.
Non starò qui a tessere nuovamente le lodi di Kaspersky come prodotto antivirus, secondo me il top attualmente sul mercato, ma segnalo un interessante comportamento del sistema di “Difesa proattiva”.
Nelle intenzioni questa funzionalità dovrebbe consentire di bloccare e segnalare i comportamenti sospetti da parte di alcuni software che potrebbero rivelarsi virus o malware non ancora scoperti e/o classificati.
Se da un lato questa funzionalità sembra essere decisamente utile (almeno sulla carta) per “blindare” ulteriormente il proprio sistema, i commenti che si leggono a riguardo su Internet non sono certo dei più entusiasti.
Detto questo segnalo appunto un caso di falso positivo.
Nella fattispecie Skype viene segnalato come ipotetico Keylogger

Skype segnalato come keylogger da Kaspersky Internet Security

Tutto ok… nulla di cui preoccuparsi anche se di certo Skype non è da classificare come uno di quei “software” dal comportamento chiaro e pulito.
Su un topic nel forum ufficiale del sito Kaspesky si trova una lista di tutti i software non malware che il sistema di difesa proattiva segnala come virus/badware.
Link: Kaspersky Proactive Defense “White List”

4 thoughts on “Skype Keylogger?

  1. Pingback: .:: Securnetwork.net Blog - Massimo Rabbi ::. » Kaspersky anti-phishing zoppica

  2. a me skype non si collega + da quando ho messo kaspersky e a volte ho problemi anche con youtube

  3. Nn penso sia un problema di kaspersky. A me è da ieri che non va.
    Pensavo anche io fosse dovuto al nuovo KIS 7 che ho installato sul pc di casa, ma in realtà noto problemi anche sul notebook dove ho ancora KIS 6.
    Inoltre ho sentito alcuni amici e colleghi e hanno riscontrato lo stesso problema nonostante non usino prodotti kaspersky o usino altri sistemi operativi.
    L’icona di skype in taskbar è continuamente “in connessione”, nonostante riesca a visualizzare alcuni contatti online nella finestra del programma.

  4. Ciao, ho trovato questo blog cercando notizie su skype “keylogger” in seguito all’avviso da parte di KAV 7.0 … l’antivirus è aggiornato però… è possibile che mi avvisi ancora che skype è un probabile keylogger?
    Grz 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *