Eclipse Visual Editor Project: interfacce grafiche facili!

Quando si è abituati a programmare usando un determinato IDE si tende a preferirlo ad altri perchè magari le alternative le si è prese in esame in maniera poco approfondita. E’ il mio caso, ma penso di non essere l’unico 😉
Per sviluppare in Java ho praticamente usato quasi sempre Netbeans, più che altro perchè lo uso fin dalle prime versioni e poi perchè penso la curva di apprendimento nello sviluppo di applicazioni grafiche sia veramente rapida.
Mi è capitato di usare anche Eclipse anche se più sporadicamente (l’ho usato anche al tempo della tesi di laurea triennale), ma non ho mai approfondito troppo il suo utilizzo, specie per quanto riguarda lo sviluppo di GUI.
Adesso che sto lavorando sulla tesi specialistica e che per svariati motivi ho cominciato a lavorare con Eclipse, ho detto vediamo com’è lo sviluppo di interfacce grafiche, visto che molto probabilmente dovro’ riscriverne una.
Ho scoperto cosi’ il Visual Editor Project.
Semplicità e immediatezza sono le parole chiave, certo devo ancora testarlo approfonditamente ma la prima impressione che ho avuto è più che positiva.
Per installare il framework potete tranquillamente far riferimento a questo ottimo screencast disponibile sul web:
Installing and Using Eclipse Visual Editor
Vedremo se Eclipse riuscirà a scalzare Netbeans nella lista dei miei IDE preferiti! 😀

2 thoughts on “Eclipse Visual Editor Project: interfacce grafiche facili!

  1. Sbaglio oppure il visual editor è terribilmente leeento???

    Sono io che sbaglio qualocsa oppure è davvero così?

    Ciauzz!

  2. Di certo nulla a che vedere con lo sviluppo GUI di Netbeans… tutto un altro pianeta… son tornato al “mio primo amore” in fatto di sviluppo GUI per java 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *